Perchè questo non è un mondo a parte, ma la vita vera

Il “Paese ritrovato”: un “villaggio” per anziani affetti da demenza

A Monza, la cooperativa sociale Meridiana ha dato vita ad un progetto innovativo per anziani non autosufficienti

La cooperativa sociale Meridiana nasce a Monza nel 1976 come associazione di volontariato con l’obiettivo di garantire il benessere dei cittadini più anziani visti come parte attiva e valore aggiunto alla vita della comunità. Per raggiungere questo obiettivo nel corso degli anni la cooperativa sociale ha iniziato a gestire numerosi servizi tra centri diurni, centri polifunzionali, residenze e un hospice. Non ha però tralasciato la sperimentazione di nuovi servizi innovativi come il “Paese ritrovato”, nuova unità d’offerta rivolta a persone anziane con forme di demenza o affette da sindrome di Alzheimer.

Un villaggio per gli anziani con demenza

Come illustrato sul loro sito, gli operatori della cooperativa sociale Meridiana, per dare risposte alle persone con demenza o Alzheimer e garantire loro un completo benessere, hanno guardato ai Paesi Bassi ove da anni si è diffusa l’esperienza dei “villaggi” per anziani, speciali quartieri in cui le persone anziane affette da malattie mentali possono vivere liberamente e in sicurezza in un ambiente protetto ma non totalizzante. Questi villaggi hanno dimostrato di essere una soluzione efficace: gli anziani residenti vivono più a lungo e con maggiore autonomia e necessitano di meno farmaci. Con lo scopo di replicare queste esperienze anche nel nostro Paese, la cooperativa Meridiana ha avviato così il progetto il “Paese ritrovato”.

Articolo publicato su Secondowelfare.it il 28 dicembre 2017

Continua a leggere QUI

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.