Perchè questo non è un mondo a parte, ma la vita vera

Tutto quello che c'è da sapere

La Meridiana Due, forte dell’esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività e delle collaborazioni in atto con enti di ricerca scientifica, ha realizzato un centro riservato all’accoglienza di anziani affetti da varie forme di demenza o da Alzheimer ed l’ha organizzato come un piccolo paese in grado di permettere agli ospiti di condurre una vita quasi normale ricevendo nel contempo  le cure necessarie.

Oltre ad appartamenti strutturati per accogliere ciascuno 8 malati, è stata progettata la presenza di negozi, chiesa, bar e mini market, affinché le persone possano mantenere il più a lungo possibile la propria quotidianità e quindi le abilità residue. Il giardiniere, il cassiere, la parrucchiera ecc, sono operatori con una formazione specifica per assistere questi anziani e, senza sostituirsi a loro, garantiranno un adeguato sostegno all’autonomia residua e un aiuto nelle difficoltà quotidiane.

null

La tipologia degli ospiti

All’interno de “Il Paese Ritrovato” possono essere accolte persone residenti in Lombardia con diagnosi di Alzheimer o demenza rilasciata da centro UVA o da specialista in geriatria o neurologia, in grado di alimentarsi, lavarsi e vestirsi autonomamente (o con assistenza parziale). Devono essere, inoltre, capaci di camminare da sole o con presidi utilizzati in autonomia. I disturbi del comportamento e l’eventuale incontinenza non costituiscono elementi di esclusione. Non possono essere accolti pazienti psichiatrici.
null

Modalità di ammissione

L’eventuale accesso ai servizi offerti è subordinato alla compilazione ed alla presentazione di una specifica modulistica, alla quale deve essere allegata copia delle relazioni rilasciate  dal centro UVA o dal medico specialista in neurologia o geriatria di riferimento.

La documentazione è reperibile sul sito o al centralino della RSA/RSD San Pietro e può essere consegnata od inviata via e-mail all’assistente sociale. L’effettivo inserimento in lista d’attesa, e la possibilità di visitare la struttura, sono subordinate ad una valutazione di idoneità all’ingresso da parte della Direzione Sanitaria.

La priorità negli ingressi è attribuita in base alla data di presentazione della domanda e all’urgenza sociale. Un’attenzione particolare viene riservata ai residenti nel Comune di Monza.

null

Aspetto economico

Il costo reale complessivo di ogni posto letto è di 120 euro al giorno. Per venire incontro alle esigenze della popolazione, la cooperativa si fa carico di parte di questo costo riducendo l’importo giornaliero a 98 euro. Sono in corso contatti con Regione Lombardia rivolti ad acquisire un contributo giornaliero che servirà a ridurre proporzionalmente la retta.
null

Orari di accesso

I parenti possono accedere a “Il Paese Ritrovato” senza limitazione di orario diurno attraverso l’utilizzo di badge.  I cancelli d’entrata del paese vengono chiusi alle ore 20.00.

Al fine di riservare la privacy degli ospiti e di agevolare il lavoro degli operatori, è preferibile non accedere alla struttura prima delle ore 9.30 e durante i pasti.

Come funzionano i servizi offerti?

Servizi sanitari
Servizi alberghieri
Servizi alla persona
Servizi riabilitativi
Psicologo
Servizi di animazione
Servizi Sociali
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.