Perchè questo non è un mondo a parte, ma la vita vera

La Meridiana: un aiuto concreto per i malati di Alzheimer e per i loro familiari

MONZA – La Meridiana non dimentica i malati di Alzheimer e dona un aiuto concreto ai pazienti e ai loro familiari. Un messaggio carico di speranza, ma anche di segni concreti quello inviato giovedì 21 settembre in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer dai vertici della cooperativa monzese impegnata anche nella realizzazione del “Paese ritrovato”, un vero e proprio paese studiato a misura di malato di Alzheimer consentendo al paziente che sta via via perdendo la memoria di condurre un’esistenza normale in uno spazio familiare e protetto aiutandolo a rallentare il decadimento cognitivo. Un vero e proprio paese con miniappartamenti, il comune, il teatro, il bar, il minimarket e la chiesa che sorgerà in viale Cesare Battisti.

Purtroppo, come spiegato durante il convegno organizzato giovedì, i dati mondiali sulla demenza sono allarmanti: il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015 stima una presenza di 46,8 milioni di persone affette nel mondo da demenza con una media di quasi 10 milioni di nuovi casi ogni anno.

I dati sono impressionanti anche nell’area dell’ex Asl di Monza e Brianza con una stima di 7.298 persone affette dalla patologia (circa il 4,5 per cento della popolazione anziana).

Articolo publicato su Quibrianza.it il 24 settembre 2017

Continua a leggere QUI

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.